UNIONE NAZIONALE UFFICIALI
IN CONGEDO D'ITALIA
Sezione di BRESSANONE
 
   febbraio 2005   

UNA CERIMONIA IN RICORDO DEI CADUTI DI NIKOLAJEWKA

Onorati nel corso di una solenne funzione nella chiesa parrocchiale i cinquemila alpini della Divisione Tridentina deceduti in Russia
Le associazioni combattentistiche e d'Arma di Bressanone con le rispettive bandiere di rappresentanza, autorità civili e militari nonché semplici cittadini hanno assistito nella chiesa parrocchiale alla solenne cerimonia religiosa per ricordare, onorare ed esaltare la memoria dei Caduti di tutte le guerre e dei cinquemila alpini caduti nella battaglia di Nikolajewka. A rendere oltremodo toccante la solenne cerimonia officiata dal decano Munter, da don Ivo e dal diacono Lorenzi, i numerosi riferimenti alla battaglia ed in particolare alla figura del venerabile don Carlo Gnocchi, cappellano della Divisione alpina della brigata Tridentina in Russia, che ha poi fondato e diretto un orfanotrofio per i mutilatini, a due dei quali ha lasciato in dono le sue cornee. Nell'omelia don Ivo prendendo spunto dal libro "Cristo tra gli Alpini'. ha citato una frase del cappellano: "Dio fu con gli Alpini, ma gli Alpini furono degni di Dio".
Al termine della messa il generale Natalino Vivaldi, già comandante della Brigata alpina Tridentina, ha commemorato lo storico evento con un breve e commosso intervento.
Il generale Vivaldi ha ricordato come i reparti della Divisione alpina Tridentina con ripetuti eroici e sanguinosi attacchi,protrattisi per una interminabile giornata contro forze di gran lunga superiori di numero e di armamento, occuparono il villaggio di Nikolajewka, consentendo così a una colonna in ritirata formata da oltre trentamila militari non solo italiani, di mettersi in salvo dall'accerchiamento nemico e da una sicura morte per assideramento. La cerimonia si è conclusa con la preghiera dell'Alpino recitata dal presidente dell'Anei Enrico Bracchi, figlio del pluridecorato generale Enrico Bracchi che nella battaglia di Nikolajewka comandò eroicamente il battaglione Vestone riportando una ferita e meritando tre medaglie d'argento al valor militare.
durante la S. Messa    le Bandiere delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma
click per vedere le foto ingrandite
Home Page ci presentiamo iscrizione riferimenti legislativi

Rassegna stampa

Attività Gallery links