UNIONE NAZIONALE UFFICIALI
IN CONGEDO D'ITALIA
Sezione di BRESSANONE
 

Comunicato stampa domenica, 24 aprile 2005

RADUNO DEGLI EX APPARTENENTI ALLA BRIGATA ALPINA TRIDENTINA A BRUNICO

    Ha avuto luogo, con grande successo, il raduno della Tridentina programmato a Brunico il 23 aprile u.s. Erano presenti 1.200 Alpini con numerosissime Bandiere, labari e gagliardetti provenienti da tutta Italia, in particolare va segnalata la partecipazione degli Alpini della Sicilia con il labaro sezionale.
   Alcuni Alpini con il labaro erano giunti anche dalla Sezione estera della Gran Bretagna.
   Dopo il suggestivo rito della S. Messa, concelebrata dai cappellani Mons. Valentino Quinz, mons. Augusto Covi e dal cappellano del 6° Alpini nella chiesetta del cimitero di guerra del monte Spalliera, le Autorità e i rappresentanti delle associazioni oragnizzatrici hanno deposto una corona d'alloro in onore dei Caduti nello stesso cimitero e al monumento all'Alpino in piazza Cappuccini. Hanno reso gli onori militari un picchetto del 6° reggimento alpini e la fanfara della B Alpina Iulia.
   La manifestazione, coordinata in modo impeccabile dagli oganizzatori e seguita con toccante e commossa partecipazione dai radunisti, si è conclusa con la sfilata attraverso tutta la città, preceduta dalla fanfara e conclusa nella caserma F. Enrico.
   Erano presenti il Sindaco di Brunico Tschurtschenthaler che ha porto il caloroso saluto della città scusandosi di essere stato costretto a farsi rappresentare dall’assessore De Martin per le altre fasi della manifestazione, e il vicesindaco di Bressanone Stablum, ambedue con fascia tricolore e ambedue, a suo tempo, Alpini della Tridentina.
   Ha salutato i radunisti il Comandante della Divisione Gen. Carlo Frigo che ha ricordato il particolare attaccamento che lega gli Alpini della Tridentina alla Grande Unità e si è detto commosso ed orgoglioso di questo, dimostrato anche dalla grande partecipazione al raduno. Ha infine salutato tutti anche a nome del Comandante degli Alpini Gen. CA Bruno Iob, impossibilitato a partecipare.
   Hanno inviato messaggio di plauso e di augurio lo stesso Cte Iob e il presidente dell'ANA Perona, anch'egli impossibilitato a presenziare, ma rappresentato dal Segretario Gen. Silverio Vecchio, già della Tridentina, e il Gen. Scozzaro a Torino per le nozze del primogenito. Erano presenti anche alcuni ufficiali in servizio tra i quali il comandante del 6° reggimento alpini.
   Hanno fatto gli onori di casa il Col. Renzo Bordin, presidente di UNUCI Brunico, ed il Col. Giorgio Berni che hanno salutato e ringraziato tutti anche a nome delle altre associazioni organizzatrici e cioè: UNUCI Bressanone, nonché ANSI e Alpini di Brunico e Bressanone e Vipiteno.
   Per gli Ufficiali in congedo di Bressanone erano presenti il presidente Pacati con la Bandiera di rappresentanza e numerosi Soci tra i quali gli ex comandanti dell’unità, Gen. Gino Salotti e Gen. Lino Vivaldi.
    Nel tendone-hotel ai radunisti con prenotazione è stato infine servito un signorile rancio alpino che ha permesso agli intervenuti di riallacciare i rapporti e di ricordare fatiche e soddisfazioni di tanti anni fa nei ranghi della Tridentina.






Home Page ci presentiamo iscrizione riferimenti legislativi

Rassegna stampa

Attività Gallery links