UNIONE NAZIONALE UFFICIALI
IN CONGEDO D'ITALIA
Sezione di BRESSANONE
 

Comunicato stampa - Giovedì, 7 aprile 2005

CAMBIO DELLA GUARDIA NELL’ UNUCI DI BRESSANONE


Il Presidente uscente, Col. Vittorio Pacati


    I soci della sezione di Bressanone dell’Unione Nazionale Ufficiali in congedo sono chiamati ad eleggere il nuovo presidente di sezione in sostituzione del Col. Pacati Vittorio che ha ultimato il suo mandato quinquennale.
    La sezione, recentemente, ha avuto in assegnazione la nuova sede nel palazzo Bauzano dove sarà possibile, come auspicato dai soci, svolgere attività sociali e culturali a favore dei soci, dei simpatizzanti e dei famigliari.
    L’UNUCI è un sodalizio previsto dalla legge ( regio decreto-legge 26 dicembre 1926 n. 2352 e successive numerose modifiche fino al DPR 735 del 11 luglio 1981 ) che ha lo scopo di tutelare il prestigio degli ufficiali in congedo; mantenere vivo l'attaccamento alle Forze Armate e al Corpi di appartenenza; aggiornare la preparazione professionale degli iscritti, curandone la cultura, l'addestramento e l'attività fisica e sportiva.
    Si segnala una particolarità: l’UNUCI rientra tra gli Enti abilitati a proporre motivatamente la concessione di onorificenze al Merito della Repubblica Italiana limitatamente ai gradi di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale.




    Il 23 p.v. avrà luogo a Brunico il Raduno degli ex della Brigata Alpina Tridentina organizzato anche da UNUCI Bressanone.
    La sezione di Bressanone ha pubblicato da alcuni anni un interessante e molto seguito sito internet visitabile con www.unucibressanone.it dove si possono anche seguire le attività.
L'U.N.U.C.I. è apolitica ed accoglie gli ufficiali in congedo dell'Esercito, dei Carabinieri, della Marina, dell'Aeronautica, dei Corpi Armati dello Stato, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta, di qualsiasi grado e in qualsiasi posizione, nonché i cappellani militari appartenenti al ruolo ausiliario ed a quello della riserva.
Per ora non sono stati ufficializzati i nomi dei candidati.
     Il Col. Pacati non intende ricandidare anche perché molto impegnato nell’incarico di consigliere centrale del Club Alpino Italiano.
    Le operazioni di voto avranno luogo nei giorni di venerdì e sabato 15 e 16 aprile dalle ore, rispettivamente, 13,00 alle ore 16,00 e dalle ore 09,00 alle ore 12,00 nella nuova sede sociale di piazza Duomo.
    Il nuovo presidente assumerà la carica il 1° maggio.

Home Page ci presentiamo iscrizione riferimenti legislativi

Rassegna stampa

Attività Gallery

angolo alpino

links