(Conferenza ripetutamente svolta in Provincia di Bolzano, in Friuli V.G., in Veneto, in Lombardia, in Emilia Romagna e nel Lazio.)

LA TRIDENTINA IN RUSSIA
   Al di fuori dell’iconografia ufficiale e della storiografia, ho voluto creare un archivio d’immagini fotografiche raccogliendo fotografie, per lo più inedite, della Campagna di Russia (1942/43), con la collaborazione di molti ex combattenti che ad essa avevano partecipato.
   Si tratta di fotografie scattate da alcuni ufficiali e da molti soldati durante le diverse fasi della Campagna, immagini spontanee, suggerite dalla sensibilità individuale e dalle suggestioni del momento.
   N’è scaturita una raccolta che consente di formulare alcune considerazioni sulle vicende storiche “viste dal basso”, da combattenti che, obbedendo agli ordini, hanno operato rimanendo per lo più all’oscuro di quanto stava avvenendo sul piano tattico e strategico, hanno profuso atti di suprema generosità e d’ammirevole senso del dovere, offrendo innumerevoli testimonianze d’amore per la Patria.
   Con l’archivio così costituito, è stata allestita una mostra itinerante.
   Nel 1991, per volontà dello Stato Maggiore dell'Esercito, è stato pubblicato il volume “La Campagna di Russia”, edito dal Cdo B. Tridentina,contenente la maggior parte delle fotografie.
   Oggi è disponibile questa conferenza, con proiezione di diapositive predisposte su programma Microsoft PowerPoint, per la cui esposizione è necessaria la presenza del relatore.
Giorgio Rigon

Bressanone, febbraio 2003