UNIONE NAZIONALE UFFICIALI
IN CONGEDO D'ITALIA
Sezione di BRESSANONE
 

                                                                                                                                         Dicembre 2003

                                                                                                     

OGGETTO: comunicazione annuale

 

                                                                        A TUTTI I SOCI e AMICI  DELL’UNUCI        LORO SEDI

 

 

La presente lettera ha lo scopo di:

-          formulare gli auguri per le prossime festività e per il nuovo anno;

-          fornire alcune notizie sulla Sezione e sulle attività;

-          inviare il tagliando di convalida (il bollino per gli Amici dell’UNUCI).

 

Il numero dei Soci iscritti continua ad aumentare anche se di poco, nonostante la diminuzione accusata per il trasferimento di alcuni Soci per lavoro. A questo proposito segnalo che il trasferimento di residenza non comporta necessariamente il cambio di Sezione.

 Noi, infatti, annoveriamo 21 Soci che abitano in 17 Comuni fuori della nostra giurisdizione. Questi sono per lo più ex della Tridentina, legati sentimentalmente a Bressanone, tra loro, siamo onorati di avere quattro ex Comandanti.

 

Quest’anno abbiamo pubblicato il nostro sito internet, visitabile  digitando: http://www.unucibressanone.it

Nel sito è compreso un ANGOLO ALPINO  voluto soprattutto per ricordare la nostra Brigata Alpina Tridentina, il cui comando è nato a Bressanone e vi è rimasto per quasi 52 anni. Vi sono, tra l’altro, elencati i nomi di tutti i Comandanti che si sono succeduti alla testa della gloriosa Unità, anche a livello Divisione. Le date di inizio e fine del periodo di comando di ognuno, serviranno agli ex appartenenti a individuare il periodo del loro servizio. 

Nel sito, oltre alla presentazione, si possono consultare: il nostro Statuto, il regolamento, le attività svolte con fotografie e rassegna stampa. Vi sono anche delle bellissime foto storiche nonché l’elenco delle conferenze di argomenti di Arte e di Storia che la Sezione UNUCI di Bressanone, svolge su richiesta di Enti e Associazioni.

Le musiche e il canto dell’Inno Nazionale, Inno degli Alpini e Signore delle Cime sono riprodotti dalle registrazioni della Fanfara e del Coro Tridentina (fruibili dopo aver creato un file provvisorio).

Segnalo, infine, le norme per l’iscrizione al nostro Sodalizio e il modello di domanda (che si può scaricare) da utilizzare anche per chiedere il rifacimento della tessera scaduta di validità.

 

Tenuto conto del fatto che a Bressanone non vi sono reparti dell’Esercito, su nostra iniziativa, unitamente alle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma, abbiamo organizzato:

-          una cerimonia con S. Messa, il 26-1-2003 nel duomo di Bressanone in ricordo dei Caduti a Nikolajewka con partecipazione dei Soci con Bandiere di rappresentanza, Autorità e numeroso pubblico. Lo scrivente, anche in nome delle Associazioni combattentistiche e d’arma organizzatrici,  al termine della cerimonia , ha ringraziato il celebrante , Can. Dr Carlo Milesi, le Autorità e tutti i presenti e ha recitato la suggestiva preghiera dell’Alpino nella formulazione tradizionale

-          una cerimonia di deposizione di una corona ai due Monumenti ai Caduti il 2-11-2003, in accordo con il Comandante della Divisione Tridentina, Magg. Gen. Girolamo Scozzaro, e il Sindaco di Bressanone, Rag. Klaus Sebacher, che naturalmente hanno partecipato con rappresentanze e hanno deposto una loro corona. Erano altresì presenti numerose Autorità , tutte le otto Associazioni organizzatrici con Bandiera e pubblico. La compagnia Carabinieri ha fornito, su nostra richiesta, il servizio d’onore di due Carabinieri in alta uniforme, mentre gli onori militari sono stati resi da un picchetto del 6° reggimento alpini di Brunico e da un duo di trombe della Banda di Rio Pusteria, intervenuto su interessamento del Capo gruppo ANA, Ten. Camillo Bellucco.

Le suddette manifestazioni saranno organizzate anche negli anni prossimi.

 

Tra le attività  svolte nel 2003, sono da ricordare:

-          l’organizzazione dei Campionati Nazionali UNUCI di sci effettuati nell’ambito dei CaSTA, nella splendida cornice di Dobbiaco e della Val Fiscalina.

La manifestazione è stata, su nostra segnalazione, preannunciata dalla Rivista UNUCI e dai giornali locali. Analogamente ne  sono stati diffusi i risultati. Tutto questo risulta anche nel nostro sito Web.

-          la riunione conviviale, con signore, effettuata nella sede del CAI di Vipiteno. L’occasione è stata propizia per trattare alcuni argomenti d’attualità per la Sezione.

Ho inoltre segnalato ai Soci la lodevole iniziativa del Magg. Gen. Natalino Vivaldi (nostro Socio, non intervenuto perché in cura fangoterapica) che, in qualità di presidente del Lions Club di Bolzano, aveva indetto una conferenza preceduta da campagna informativa, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle cellule staminali nei trapianti e diffondere nelle partorienti la cultura della donazione del sacco placentare che n’è ricco. La presente citazione è finalizzata anche ad aumentare la diffusione della conoscenza della particolare tematica.

 

La quota sociale per il 2004, invariata a 25 Euro anche per gli Amici, può essere versata preferibilmente sul ccb. N.   0070 - 83030 della Banca Popolare Alto Adige via Portici di 39042 BRESSANONE codici: 5856  58220. Il versamento sul cc postale spesso comporta l’inconveniente di non poter conoscere il nominativo di chi lo ha effettuato, se non dopo molti mesi. Il versamento deve essere fatto il più presto possibile. Chi decidesse di dare le dimissioni prima del versamento dovrà restituire il tagliando.

Il rinnovo dell’affiliazione all’UNUCI è importante per sostenere la nostra categoria e i nostri ideali, ma anche per usufruire dei benefici previsti. Questi sono elencati dettagliatamente nel nostro sito internet, nei links, e sono numerosi.

Raccomando a tutti di essere puntuali nel versamento e, possibilmente, di fare opera di proselitismo tra   i conoscenti.

La Presidenza ha comunicato che vi saranno ulteriori diminuzioni negli stanziamenti e raccomanda ai Soci di versare anche una piccola somma in più e, come minimo, due Euro per contribuire al pagamento delle spese per la gestione del conto corrente e di quelle postali.

Chi desidera essere Socio sostenitore deve versare cinque € in più (vale a dire 32 €).

Raccomando ai Soci che trasferiscono la residenza di comunicare il nuovo recapito allo scopo di ricevere la Rivista UNUCI senza soluzione di continuità.

 Chiedo a tutti i Soci che hanno l’indirizzo di posta elettronica di comunicarlo ad unucibressanone@dnet.it - Allego il tagliando di convalida per il 2003, e, per gli Amici, il bollino adesivo.

 

I Campionati Nazionali UNUCI di sci avranno luogo nell’ambito dei CaSTa dall’uno al 6-febbraio 2004.

Il coordinamento è affidato alla Sezione di Brunico, via degli Alpini, e-mail: carlo.folgheraiter@rasnet.it

 

L’anno prossimo scade il mio mandato quinquennale e, quindi, mi avvalgo di questa ultima lettera annuale per augurare sempre maggiori fortune alla nostra Sezione: che possa svolgere con continuità e successo sempre numerose attività sociali, culturali e sportive a favore dei Soci e della Comunità.

 

In nome del Consiglio Sezionale e mio personale, esprimo fervidi voti augurali per le prossime Festività Natalizie e per il nuovo anno a tutti i Soci, agli Amici dell’UNUCI e ai loro famigliari.

L’anno 2004 sia portatore di ogni bene, soddisfazioni e fortune per la categoria e per l’Italia.

 

                                                                                                  IL PRESIDENTE DI SEZIONE

                                                                                                                  Col. Vittorio Pacati                                                                  


precedente

successiva


Home Page ci presentiamo riferimenti legislativi e Statuto iscrizione Gallery rassegna stampa

angolo alpino

links